Soprattutto su Facebook, ma anche su altri social network e su YouTube, in questi giorni si stanno diffondendo una serie di post che mettono in palio uno o più iPhone X e iPhone 8 in cambio di qualche like.

 

Per la maggior parte delle volte si tratta di finti concorsi, che spesso sono strutturati solo per rubarvi qualche dato.

Attenzione ai concorsi

 

Fate attenzione tutti questi finti concorsi sono simili: in cambio di un like o di qualche informazione da inserire (nome, cognome, indirizzo e-mail, luogo di residenza…), l’utente viene messo in lista  e potrebbe vincere un iPhone.

 

Nella maggior parte dei casi si tratta di vere e proprie truffe. Non pensate di provarci “tanto mal che va non succede nulla“, perchè il problema è che spesso le informazioni che fornite vengono utilizzate per aprire account fraudolenti con il vostro nome.

 

 

Secondo i dati pubblicati da ZeroFOX, in generale questi tipi di post costituiscono più della metà dello spam visualizzato sui social network, con l’iPhone che è il protagonista delle ultime due settimane.

Sono stati trovati 282 finti concorsi su YouTube, Instagram e Facebook, oltre a 532 falsi account “ufficiali” dedicati al nuovo smartphone Apple come “iPhone8 Official” o @official.iphone8.giveaway su Instagram.

Attenzione ai concorsi

Spesso, queste pagine riescono a creare una lunga lista di utenti sfruttando concorsi falsi o puntando sulla finta ufficialità, per poi rivendere tutti i dati a persone che hanno obiettivi non certo legali. Spesso vengono utilizzati anche dei link phishing per catturare le password degli ignari utenti, utilizzando sempre la porta del finto concorso che mette in palio un iPhone.

ZeroFOX consiglia agli utenti di controllare sempre gli URL di questi concorsi per assicurarsi che non portino a qualche pagina strana. Inoltre, bisogna evitare le pagine social che non cono verificate o i siti web che non hanno certificazioni SSL o TLS. E se avete qualche sospetto, supponete sempre che si tratti di una truffa.