Diamo il benvenuto a WhatsApp Business vediamo come funziona

whatsapp business

Questa applicazione infatti, si differenzia dal WhatsApp che noi tutti conosciamo per alcune funzionalità che mirano alle esigenze delle piccole aziende e all’instaurazione di “fiducia” da parte dei clienti. Vediamo come funziona:

  • WhatsApp Business: cos’è?
  • Novità rispetto a WhatsApp

Con il nuovo WhatsApp Business si potrà essenzialmente creare un proprio profilo aziendale da associare, ad esempio, ad una SIM lavorativa ma anche alla propria SIM, quella che usiamo attualmente con WhatsApp.

Questo, unito ad alcune funzioni che vedremo a breve, faciliterebbe le operazioni di gestione e di approccio con i vari clienti. Ma non finisce qui, un’altra importante novità sono gli account verificati!

Ogni giorno infatti, tantissime persone ricevono messaggi virus su WhatsApp che tentano di rubare dati, informazioni, account e denaro! Con gli account verificati di WhatsApp Business, tutto ciò non sarà possibile:

Una piccola spunta verde accanto al nome infatti () determinerà un account verificato – da WhatsApp stesso – che ha fondamentalmente tre scopi principali e molto importanti:

  • SICUREZZA: le conversazioni intrattenute con account WhatsApp Business sono (tecnicamente) sicure da frodi, tentativi di phishing, hacking e quant’altro, proprio perché preventivamente controllate e verificate da WahtsApp.
  • NIENTE SPAM: lo “spam” (pubblicità aggressiva) era resa possibile dal fatto che le persone “dovevano” fidarsi di un certo contatto e venivano quindi inondate di messaggi, catene, pubblicità (spesso fraudolente): con gli account verificati questo fenomeno verrà notevolmente marginato e in ogni caso si potrà anche bloccare il contatto/gruppo su WhatsApp.
  • PER LE AZIENDE: con un account WhatsApp Business, e le relative spunte verdi, le aziende potranno interagire più facilmente ed efficacemente con la propria clientela, ottenendo fiducia ed inviando loro notifiche utili come ad esempio gli orari di un volo, conferme di avvenuta consegna, o altri aggiornamenti.

Novità rispetto a WhatsApp

Non si tratta di molti cambiamenti, ma di novità sostanziali che differenziano WhatsApp Business dall’app che usiamo ogni giorno. Cosa importante è che tutti possono creare un profilo aziendale, ma non tutti possono continuare ad usarlo.

Come detto infatti, si potrà associare il proprio numero, o il numero di una SIM lavorativa, a WhatsApp Business. Detto ciò sembrerebbe che tutti possano farlo: in realtà solo alcuni diverranno account verificati (con la spunta insomma) e sarà WhatsApp a decidere chi!

Ma prima di vedere tutte le novità introdotte, procediamo con l’installazione di WhatsApp Business: cliccate sul link qui in basso per installarla e inserite il numero della SIM che volete far diventare “aziendale“:

Una volta eseguita la configurazione iniziale, ed eventualmente ripristinato il backup di WhatsApp, vi troverete di fronte ad una pagina simile a quella dell’app che già conosciamo: per vederne le novità cliccate sul simbolo () in alto a destra e poi su “Impostazioni“:

Nelle Impostazioni troverete una nuova voce in più, rispetto al normale WhatsApp, ovvero “Impostazioni attività” nel quale avrete accesso alle nuove funzionalità di WhatsApp Business per la gestione dell’azienda:

Più precisamente le voci saranno:

  • Profilo: per creare l’immagine dell’attività con collegamenti, social, pagina web, orari lavorativi e luogo;
  • Statistiche: per vedere i messaggi inviati/ricevuti, consegnati/letti.

E poi ancora i “Messaggi d’assenza” e di “Benvenuto” per gestire i vostri nuovi clienti o avvisarli della vostra assenza. Infine poi, le “Risposte rapide” per creare un collegamento istantaneo con le persone che vi contattano.

Ed infine, un’altra novità sono le “Etichette” – applicabili sia al singolo contatto di un gruppo o ad una chat intera – con le quali differenziare le attività dell’azienda con colori precisi come ad esempio: potenziali clienti, nuovi ordini, pagamenti in sospeso eccetera.

Insomma, proprio come si leggeva sul blog ufficiale questo è come WhatsApp Business sta cercando di creare valore per le aziende e le piccole attività.